Il progetto

L’idea progettuale propone una riqualificazione organica dell’area del Mercato Nuovo, della sua piazza e degli ambiti funzionali intorno ad essa. Il rinnovo dell’area e della struttura del Mercato Coperto Comunale si propone di risolvere il ruolo di questo importante impianto della città, aggiornando le funzioni contenute nello stesso edificio, ed anche valorizzando le relazioni con l’ambito urbano circostante.

Piazza Mercato Nuovo
Nello sviluppo del Progetto assumono quindi una rilevanza fondamentale gli interventi di riqualificazione e valorizzazione del centro storico di Nicastro, il recupero del complesso San Domenico e di Palazzo Nicotera a fini espositivi e museali, di Piazza San Giovanni e degli edifici storici di Via Garibaldi e, non ultimo per importanza, il Piano di rilancio economico e commerciale del centro storico, che prevede proprio per quest'area una politica di valorizzazione estesa attraverso la costituzione del centro commerciale all’aperto “Vivi il Centro”.
l'area del Mercato coperto di Nicastro
Piazza Mercato Nuovo diventa dunque un “contenitore” con notevoli potenzialità funzionali ed ambientali e potrà assumere, con opportuni adeguamenti connessi alla mobilità, il ruolo di porta dell’area urbana, a cavallo tra la zona A (centro storico) e la zona B, ma anche di volano per valorizzare il sistema di attività miste previste nel centro di Nicastro.

Il Mercato coperto comunale di Nicastro visto da Via Tevere
Il Mercato Coperto e la sua area circostante assumono il ruolo di cerniera tra la città antica e quella più recente, ricavando da questa opportunità nuova vitalità e “risorse” utili per ritornare a essere luogo animato di scambio, d’incontro, di aggregazione socioculturale; in altre parole il luogo di una più elevata qualità dell’abitare la città, senza però perdere il carattere originario di mercato caro alla tradizione e di area di incontro e di relazione sociale. Un luogo storico, collocato nel cuore della città vecchia, carico di memoria e ricco di reminiscenze per tutta la popolazione.